Firenze Capitale – Il Giglio e il Tricolore

Il 18 novembre 1865 avvenne a Firenze, divenuta nello stesso anno la nuova Capitale del Regno d’Italia, l’insediamento del nuovo Parlamento.

La Gran Loggia d’Italia per ricordare i 150 anni dall’evento e per rammentare il contributo che la Massoneria italiana ha dato per favorire l’unità culturale e politica dell’Italia, ha organizzato un convegno dal titolo “Il Giglio e il Tricolore – problemi, speranze e attese nella Firenze capitale”.

L’evento si terrà venerdì 27 novembre a partire dalle ore 16.00 presso Villa Viviani in Via Gabriele D’Annunzio 218 a Firenze.Logo Firenze Capitale

Porteranno il loro contributo il Prof. Giovanni Cipriani (Università degli Studi di Firenze) con un intervento dal titolo “Da Torino a Firenze: motivi e retroscena di una scelta difficile”.

Seguirà il Prof. Fulvio Conti (Università degli Studi di Firenze) con “Firenze capitale della riunificazione massonica”.

Il  Prof. Cosimo Ceccuti (Università degli Studi di Firenze) interverrà con “Firenze capitale della cultura, dai salotti letterari alla ‘Nuova Antologia’”.

Il Prof. Zeffiro Ciuffoletti (Università degli Studi di Firenze) con “L’unificazione a tavola: Pellegrino Artusi” introdurrà, fra l’altro, la cena a tema prevista al termine del Convegno.

Terminerà l’Arch. Sandra Marraghini con “L’onere di essere capitale: interventi urbanistici e problemi sociali” seguita dalle conclusioni del Prof. Luigi Pruneti Delegato Magistrale della Toscana della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori.

Nel corso dell’evento saranno eseguiti brani musicali di Luigi Gordigiani, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Al pianoforte: Stefano Adabbo;  mezzo soprano: Yasuo Ido.

L’Ispettorato Provinciale di Firenze della Gran Loggia degli ALAM ha poi immaginato di “invitare” l’autore de “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” per organizzare una cena a tema dal titolo “A tavola con Pellegrino Artusi” con piatti ispirati al celebre e storico manuale di ricette

 

Per chi volesse partecipare alla cena la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (max. 100) da effettuarsi presso:

— Segreteria Provinciale di Firenze tel. 055 243173/4 e-mail: segreteria@csifirenze.eu

— Adriana Alessandrini cell. 366 3226557 e-mail: adriana.alessandrini@csifirenze.eu

BROCHURE CONVEGNO 27-11-2015