Firenze – Conferenza COMALACE su “Rifugiati in Europa: umanitarismo e realismo”

Presso la sede del Centro Sociologico Italiano a Firenze il 3 ed il 4 dicembre si terrà una sessione di lavoro del gruppo COMALACE.

Il gruppo Contribution des Obédiences Maçonniques Adogmatiques et Libérales A la Constructioneuropa Européenne (COMALACE – Contributo delle Obbedienze Massoniche Adogmatiche e Liberali alla Costruzione Europea) – è il primo “think tank” massonico dedicato alla costruzione europea ed ha visto la sua nascita nel mese di aprile 2007.

Vede la partecipazione di massoni provenienti da 11 Nazioni e da 17 Obbedienze Massoniche Europee: Belgio, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Lussembourgo, Portogallo, Romania, Svizzera, Turchia.

massoneriaIl Gruppo sceglie un tema di riflessione annuale – a volte due – che presenta in occasione di una riunione di lavoro alla Commissione Europea, e/o in occasione di conferenze organizzate dalle varie Obbedienze.

I lavori di COMALACE sono messi a disposizione di tutte le Obbedienze massoniche, così come di tutte le Sorelle e Fratelli che lo desiderassero.

COMALACE ha prodotto relazioni sulla laicità, la cittadinanza europea, il lavoro, l’impiego, la solidarietà, la coesione sociale, la gioventù, etc.

Gli ultimi lavori sono:

– Nel 2015: “Tolleranza e convivenza” (“Tolérance et Vivre ensemble”) e “L’Europa che noi amiamo: Dieci idee forza” (“L’Europe qui nous aimons: dix idées forces”)

– Nel 2016: Come possono i nostri valori attrarre nuovamente la gioventù europea?” (“Comment nos valeurs peuvent réenchanter la jeunesse européenne?”)

Il tema attualmente in corso d’opera è “Verso una nuova governabilità europea” Questo Gruppo è composto da Sorelle e Fratelli che vi partecipano a titolo personale.

Sabato 3 dicembre alle ore 16.00

presso la sede del Centro Sociologico Italiano in Borgo Pinti 13 a Firenze

è previsto una conferenza pubblica alla presenza del Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia degli ALAM Prof. Antonio Binni sul tema

“Rifugiati in Europa: umanitarismo e realismo”

Relatori la Sr∴ Ina Piperaki ed il Prof. Valerio Meattini.

Allegato: il programma dei lavori della sessione COMALACE del 3 e 4 dicembre 2016 a Firenze

Lascia un commento