Firenze – Lo straniero: accoglienza e integrazione

L’Ispettorato Regionale Propaganda della Gran Loggia d’Italia degli ALAM ha organizzato

Sabato 12 Novembre 2016 alle ore 18.30 a Firenze

in Borgo Pinti 13 presso la sede del Centro Sociologico Italiano un dibattito dal titolo

LO STRANIERO: ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

RELIGIONI MONOTEISTE E MASSONERIA A CONFRONTO

Il programma prevede gli interventi di Rav Joseph Levi, di Don Alfredo Jacopozzi, del Dr. Mohamed Bamoshmoosh e del Prof. Valerio Meattini.

L’evento vedrà il saluto ed i ringraziamenti di Piero Luigi Restelli, Delegato Magistrale della Regione Massonica Toscana; l’introduzione di Riccardo Conticelli, Ispettore Regionale di Propaganda della Toscana; Jonathan Valter Bencini, Maestro Venerabile dell’Oriente di Firenze sarà il moderatore e Giuseppe Palchetti, CoDelegato Magistrale della Regione Massonica Toscana trarrà le conclusioni.

Il contributo dei relatori sarà di altissimo livello:puzzle

Rav Joseph Levi – Dal 1996 Rabbino capo della comunità di Firenze e della Toscana Centro Orientale. Laureato in filosofia e in psicologia. Dal 1990 è docente di psicologia evolutiva e di Storia della Filosofia Ebraica del Rinascimento all’Università Ebraica di Gerusalemme; dal 1997 è docente di Storia del Pensiero Ebraico presso l’Università di Siena e alla Stanford University e dal 2006 docente dello stesso insegnamento presso il Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontifica Università Gregoriana di Roma. Attivo nel campo del dialogo inter-religioso e inter-culturale.

Don Alfredo Jacopozzi – Docente presso la facoltà Teologica dell’Italia centrale. Ordinato sacerdote nel 1988 a Firenze: da sempre in un percorso di studio e di ricerca volto alla creazione di un dialogo inter-religioso. Direttore dell’Ufficio di Curia c/o l’Ufficio Cultura e c/o il Centro Diocesano per il dialogo interreligioso, Amministratore parrocchiale a San Ruffignano a Monsanto (Barberino Val D’elsa) e a San Giorgio a Cinciano (Poggibonsi).

Dr. Mohamed Bamoshmoosh – Medico Chirurgo, specialista in cardiologia. Professore associato, si occupa di imaging cardiaco avanzato e di fattori di rischio nei paesi emergenti. E’ Responsabile del dialogo interreligioso della comunità islamica di Firenze e della Toscana.

Prof. Valerio Meattini – Laureato in Filosofia all’Università di Pisa. Docente di Filosofia Teoretica e di Filosofia della Mente all’Università di Bari. . Scrittore, saggista, poeta. Studioso di Etica e di Mentalità Massonica.

Al termine dell’evento è prevista una cena per la quale è indispensabile effettuare la prenotazione contattando Valter Bencini 3482617675 e Riccardo Conticelli 3737694318.

Considerato che i locali dove si terrà il dibattito possono accogliere un numero massimo di 80 partecipanti l’organizzazione confida nella collaborazione di chi fosse interessato per comunicare la propria partecipazione all’evento. Questo permetterà di organizzare eventualmente altri spazi dove allestire una proiezione video del dibattito.

ATTENZIONE: Informiamo che é stato raggiunto il numero massimo di richieste di partecipazione per la capienza disponibile. 80 partecipanti potranno assistere al dibattito nella sala principale mentre altri 20 potranno assistere all’evento in una saletta attigua dove verrà allestita una proiezione in diretta.

Il dibattito sarà trasmesso in streaming sul sito della Regione Massonica Toscana all’indirizzo www.csiregionetoscana.it

Brochure Firenze 12 Novembre 2016

Per informazioni e prenotazioni Valter Bencini 3482617675, Riccardo Conticelli 3737694318 o scrivere a valter.bencini@csifirenze.eu

 

Lascia un commento